Vai ai contenuti


REGISTRAZIONE ♫ AUDIO
10° GIORNO ╬ Gesù ricorda quali sono i mezzi per suffragare le Anime purganti.

GESÙ. — Figlia, numerosi sono i mezzi che la Chiesa ti porge per sollievo di quelle Anime purganti, numerosi come i battiti del tuo cuore, come i tuoi pensieri, le tue parole, i tuoi sospiri, le tue azioni, poiché non vi è nessuna cosa che non possa essere loro utile. — Mille piccole azioni che a te nulla costano sono d’infinito sollievo per quelle disgraziate, un affetto del tuo cuore a loro intenzione, uno sguardo verso il Cielo in loro memoria, un sospiro di pietà per esse, un pensiero di compassione per i mali che soffrono, il mio Nome e quello della mia Santissima Madre pronunciati con devozione in loro favore, la minore delle opere buone fatta pensando ad esse: tutto questo. diminuisce certamente le loro pene, purché sia fatto in nome della carità e che colui che pensa e opera in loro suffragio, sia in istato di grazia. E le tue piccole sofferenze d’ogni giorno, d’ogni ora che cadono sul cuore, sull’intelligenza, sulla volontà, sull’anima stessa, quelle parole un po’ dure che ti sono rivolte, quelle umiliazioni, quelle impazienze, quei dispetti che non ti aspettavi, la fatica del lavoro obbligatorio, il dover sopportare i caratteri difficili delle persone che ti circondane, oh, come tutto ciò può servirti per espiare i tuoi peccati e quelli delle povere Anime del Purgatorio! La rassegnazione pronta e generosa nelle malattie, nella perdita dei tuoi averi, nelle contrarietà, oh di quanto vantaggio può essere a quelle Anime benedette! Come serviranno per temperare l’incendio da cui sono tormentate quelle mie dilette spose, purché tu sia in istato di grazia e me le offra a loro sollievo!
Che dirti poi, o figlia, del bene che tu potrai fare ad esse con le tue preghiere fervorose, con l’accostarti ai Sacramenti, e col perdonare le offese!
Prega, figlia, prega spesso per i tuoi morti!
Che ti costa innalzare per esse un sospiro a me tuo Dio? Che ti costa il trasformare in preghiera il gemito che la natura ti strappa dal cuore?
  Deh, fa che le tue lacrime siano unite sempre alle tue preghiere, e che i tuoi sospiri salgano al Cielo per la felicità di coloro che piangi!

L’ANIMA. — Gesù mio, poiché sei infinitamente buono col permettere di applicare il poco bene che facciamo per alleggerire la pena di quelle Anime dilette, ecco io Ti offro per esse le mie preghiere, le mie opere meritorie, le mie pene di questo giorno e di tutta la mia vita. — Fa, che io accetti con gioia tutto ciò che Tu permetterai sopra di me e che comprenda il bene che mi fai dandomi il modo di soffrire sulla terra per potere espiare i debiti delle penanti tue spose. Io sarò lieta se stasera potrò offrirti a loro suffragio piccole sofferenze, contrarietà, disinganni.

FIORETTO. — Preghiamo Gesù Sacramentato con quindici giaculatorie per l’nima purgante che ha sopportato senza pazienza i piccoli mali della vita. (De profundis).
SITO in ALLESTIMENTO
Eventuali violazioni ai DIRITTI d'AUTORE, se DEBITAMENTE SEGNALATE a ezio1944@gmail.com - VERRANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSE
Torna ai contenuti