Vai ai contenuti


REGISTRAZIONE ♫ AUDIO
16° GIORNO La «Via Crucis» e le Anime purganti.

GESÙ. — Un altro mezzo, figlia, che è in tuo potere, e, dopo la santa Messa e la Santissima Comunione il più efficace per sollevare le Anime purganti, è la Via Crucis, devozione facile, ricca di Indulgenze ed alla portata di tutti. Vieni dunque ogni giorno alla mia chiesa e se per giuste ragioni non puoi recartici, procurati un Crocefisso con le Indulgenze della Via Crucis, per poter fare questo santo esercizio ogni giorno in suffragio di quelle benedette. — Facendo la Via Crucis tu mi  segui passo dopo passo nel viaggio doloroso che Io feci per te e per tutti i peccatori al termine della mia vita; la mia Immagine si anima sotto il tuo sguardo, e in quei pochi momenti tu vivi della mia stessa vita; portando con me la Croce, arrestandoti dove io Mi sono arrestato, coll'animo pieno di riconoscenza e d’amore per quanto ho fatto per te. Inoltre tu ti unisci alla mia Santissima Madre che pure Mi seguiva nella via dolorosa; unisci i tuoi pensieri ai suoi pensieri, il tuo dolore al suo. E questa Madre divina, grata di vedersi da te compatita nei suoi affanni, grata per l’assistenza che presti a Me, offre le sue preghiere al mio trono per la liberazione delle care penanti per le quali tu hai fatto questo santo esercizio. Il cammino della Croce ti farà comprendere quanto amore ti ho portato, potendo soffrire tanto per te; ti consolerà nei dolori per la perdita dei tuoi cari, poiché, meditando quanto ho sofferto per avervi tutti con Me in Paradiso, acquisterai la certezza che con le tue preghiere potrai ottenere da Me la liberazione dei tuoi cari morti, per i quali pure ho sofferto tanto, per i quali ho versato, come per te, il mio preziosissimo Sangue: la via della Croce ti aiuterà a sopportare l’obblio, l’ingiustizia e l’abbandono, poiché ad ogni Stazione io ripeterò al tuo cuore: «Non vorrai soffrire nulla per me che ho tanto sofferto per te?» La via della Croce servirà a ricondurre i peccatori sulla strada della giustizia, a riscaldare le anime tiepide, a render forti i giusti, a liberare numerose Anime dal Purgatorio, poiché dalle mie Piaghe esce una virtù che si spande sopra tutti quelli che si avvicinano ad esse con devozione!
Il cammino della Croce t’insegnerà a sopportare i mali della vita, ad obbedire, a rialzarti dopo le cadute, a tacere e chinare il capo in silenzio nei momenti più difficili della tua esistenza; meditando attentamente ogni Stazione potrai trovarvi lezioni e incoraggiamenti per l’anima tua. — Vieni dunque a Me ogni giorno, pochi momenti bastano, percorri la strada che Io ho percorso e, se sei sola al mondo, se i tuoi cari ti hanno preceduto nella tomba, pensa che io pure allora era solo a percorrere il doloroso viaggio, pensa che allora soffrii per te ciò che mente umana non può concepire, offrimi per le Anime purganti i miei patimenti, il Sangue che sparsi in quella via dolorosa, e su di esse scenderà il frutto della mia Passione e della mia Morte; le loro catene saranno spezzate in virtù delle tue preghiere unite ai meriti miei. E tu poi ti sentirai migliore ogni giorno, poiché discenderai dal Calvario forte ed energica, e dopo di avermi visto soffrire tanto ritornerai a lottare contro i mali, a sopportare paziente i dolori che ti erano parsi prima insopportabili.

L’ANIMA. — Ogni giorno verrò ai tuoi piedi, o buon Gesù, per fare con Te il cammino della Croce, per dirti che non dimentico quanto hai sofferto per me; e il frutto della mia preghiera serva a placare la tua Divina Giustizia per le Anime purganti e a far scendere su esse i vantaggi della Redenzione. E tu Maria, mia dolce Madre, che nel tempo della tua vita mortale percorrevi ogni giorno la via segnata dal Sangue del tuo Santissimo Figlio, prendimi per mano, fammi salire il Calvario con Te, fammi piangere e amare con Te.

FIORETTO. Offriamo una Via Crucis a Gesù Sacramentato in suffragio delle anime purganti che in vita furono più devote di questo santo esercizio. (De profundis).
SITO in ALLESTIMENTO
Eventuali violazioni ai DIRITTI d'AUTORE, se DEBITAMENTE SEGNALATE a ezio1944@gmail.com - VERRANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSE
Torna ai contenuti